Test di ammissione all'università, libri Alpha Test
Sei un utente registrato? Inserisci qui i tuoi dati:
Email:
Password:
 
Non sei un utente registrato? Registrati gratis!
Hai perso la password? Clicca qui!
Link rapidi:Area utenti
Il tuo carrello
I tuoi test
F.A.Q.
Su Testonline.it è possibile fare acquisti sicuri con:

Home page
Test di ammissione all'università
Simulazioni d'esame
con i libri Alpha Test
Test per la maturità
Il test di intelligenza
Test gratuito
Come funziona TESTonline
Contatta TESTonline

Peter, Frank e George, tre ragazzi newyorkesi, stanno discutendo in un terrazzo assolato della loro città; Peter indossa un cappello, Frank ha gli occhiali, Peter e George sono fratelli. Allora si può concludere che:

  1. Frank ha problemi di vista
  2. Peter e Frank sono fratelli
  3. Peter è calvo
  4. a Roma non sono le nove del mattino

Ecco una bella domanda. Se vi sembra stupida pensate che è sulla base di domande di questo tipo che viene valutato il vostro livello di intelligenza.

Ma cosa è l’intelligenza? Se ne discute da tempo: il dilemma era già chiaro ai primi psicologi che ne discussero a lungo; Binet (psicologo francese di inizio novecento) a chi, anche con piglio polemico gli poneva la domanda, era solito rispondere : “l’intelligenza è quanto il mio test riesce a misurare”.

Ma da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, e oggi gli psicologi concordano sul fatto che l’intelligenza di un individuo sia un insieme di fattori come per esempio:

Le capacità elencate possono essere soddisfatte solo in presenza di una serie di abilità che vengono comunemente riconosciute essere fattori essenziali dell’intelligenza umana.

L’ampiezza e la numerosità dei possibili fattori di intelligenza potrebbe far pensare che i test psicologici misurino solamente una parte delle caratteristiche peculiari dell’individuo e che l’indagine svolta risulti incompleta. In realtà, un test ben costruito e svolto in modo appropriato, costituisce un utilissimo strumento di indagine delle caratteristiche psicologiche di un individuo.

Cliccando qui è possibile svolgere on line un test per mettere alla prova la propria intelligenza; ricordatevi comunque che il punteggio finale non deve essere tenuto in eccessivo conto, in quanto si tratta, in definitiva, di un gioco.

Ah, quasi dimenticavamo, la risposta al test iniziale è la D; con un pizzico di sale in zucca si conclude che se il terrazzo di New York è assolato allora a Roma (complice il fuso orario) non possono essere le nove di mattino (se così fosse, a New York sarebbero le 3 di notte) e molto probabilmente Frank porta occhiali da sole e non da vista.






© Alpha Test Srl 2014 - Tutti i diritti riservati
Alpha Test Srl Sede legale: via Mercalli 14, 20122 Milano
C.F./P.IVA: 08317940966 | R.E.A. MI 2017255 | Cap. Soc. € 100.000,00 int. vers. | tel.: 02.58.45.981*